mercoledì 1 settembre 2010

Apple Special Music Event - iOS 4.1 & 4.2, iPod Shuffle, Nano, Touch, iTunes 10 and tv

Un grande evento quello di Apple appena conclusosi, tutti i rumors sono stati chiariti. Ne iPhone 5 o 4s, ne iWatch No! Niente del genere. Bensì dopo il reso conto di dispositivi con iOS 4 venduti  (ben 120 milioni di dispositivi), Steve Jobs nella sua classica tenuta, ha presentato tutte le novità.
La prima,  iOS 4.1 con tutte le sue novità, la correzione del bug che riguardava il bluetooth ed il sensore di prossimità, il Game Center, HDR mode per scattare tre diverse foto con esposizioni diverse (disponibile la prossima settimana).
Subito dopo la sorpresa dello sviluppo di iOS 4.2 che riguarderà anche iPad e nel quale saranno implementate altrettante novità (disponibile a novembre).
Arriviamo ora alla musica, perchè, "we love music", e Jobs introduce i nuovi dispositivi iPod dicendo che tutta la famiglia di iPod è stata completamente ridisegnata a partire da iPod Shuffle. Due versione fa iPod Shuffle aveva i comandi simili alla clickwell, una versione fa aveva Voice Over. Il nuovo iPod Shuffle avrà i comandi e Voice Over. Lo possiamo vedere nell'immagine.
In cinque colorazioni, grigio, celeste, verde, arancione e rosa, ha dimensioni leggermente maggiori rispetto la versione precedente ma include molte migliorie. Ben 15 ore di ascolto.
Parte con uno storage di 2GB ad un prezzo pari a $49.
Troviamo subito dopo i nuovi iPod Nano. Quello che ha fatto apple in questo caso è a dir poco sensazionale. Il nuovo iPod nano è più piccolo del 42% rispetto la precedente versione e non ha la clickweel. Infatti monta un display da ben 2" fulltouch. Un display che può essere sfruttato al meglio con tutte le sue "gestures". Basta scorrere il dito per cambiare menù, tenere il dito sul display per ritornare alla schermata home, insomma sembra avere una sorta di mini iOS 4. Compreso di Voice Over, ha un'autonomia di ascolto pari a 24 ore consecutive.

Parte da uno storage di 8GB ad un prezzo di $149 fino ad uno storage di 16GB per un prezzo di $179.L'ultima novità per quanto riguarda gli iPod, ma non la meno attesa è l'iPod Touch. Designe completamente rimodernato, molto più sottile della versione precedente, viene quasi definito un iPhone senza contratto ossia senza operatore telefonico. Le novità in questo dispositivo sono davvero molte. Partiamo con il Retina
Display, l'attesissima fotocamera frontale per FaceTime (tramite email), una fotocamera posteriore per fare video in HD ed editarli con iMovie per iOS 4, Game Center e per concludere il potentissimo processore A4 di Apple.A partire da uno storage di 8GB sarà venduto ad un prezzo di $229 per poi arrivare a 32Gb con un prezzo di $299 fino ad una versione da 64GB. Ricordiamo inoltre che con l'avvento di iOS 4.1 sarà possibile effettuare videochiamate FaceTime  sia tra iPhone4-iPhone 4, iPod Touch-iPod Touc he tra iPod Touch ed iPhone4.

Tutta la famiglia di iPod si può preordinare a partire da ora e acquistare dalla prossima settimana.
Altra novità presentata subito dopo la famiglia iPod che vediamo interamente rinnovata, è iTunes 10.
Viene totalmente rinnovato a partire dall'icona nella quale sparisce il supporto cd che secondo Steve Jobs è ormai sorpassato in un epoca in cui l'audio digitale fa da padrone.
Una delle novità fondamentali è un nuovo modo di visualizzare la propria musica mediante un anteprima dell'album a sinistra e la lista di canzoni a destra. Poi troviamo Ping, una comunity dedicata interamente alla musica, simile per certi aspetti a twitter and facebook (è ad essi che si collega) permette di scambiare informazioni con altri utenti sui proprio gusti musicali e sulle canzoni che si stanno ascoltando in qualche preciso istante. La veste grafica a primo impatto sembra restare invariata.
Dopo iOS4.1, 4.2, iPod rinnovati ed iTunes 10 non poteva mancare la consueta frase di Steve Jobs: ...and one more thing!
Frase che sta a simboleggiare un ulteriore cambiamento. Ebbene come tanto si rumoreggiavia Apple ha deciso di rinnovare la tv. Ridotta nelle dimensioni, quasi 1/8 della precedente versione, questa "piccola grande" tv ha un potenziale enorme.

Abbiamo la possibilità di noleggiare film in HD e non acquistare ma noleggiare. Lo sottolineiamo in quanto non possiede uno sotrage interno. Il tutto avviene in streaming. Il prezzo dei film in HD è di $4.99 mentre per i TV Shows è sceso da $2.99 a soli $0.99. Dispone di una presa Ethernet, connessione WiFi, alimentatore integrato, presa USB e uscita HDMI. Oltre le dimensioni ed il peso, di questo prodotto si è ridotto, proprio come si pensava da molto, il prezzo. Disponibile tra 4 settimane a soli $99.
Lo show si è concluso come consuetudine con l'esibizione di un'artista e quest'anno abbiamo avuto la voce solista dei Coldplay, Chris Martin, che si è esibito al piano con tre pezzi di cui uno inedito.
Queste tutte le novità dall'Apple Special Event.
A presto.
AWR.

3 commenti:

  1. Riporto i voti del sondaggio:
    da subito escluso iPhone 5 con 0 voti-
    Apple TV 8/16
    iPod Touch 12/16
    iPod Nano Touch 9/16
    iWatch 2/16 ( di fatto non presente )
    iPad 7" 1/16
    iOS 4.1 5/16

    RispondiElimina
  2. http://aletorinese.blogspot.com/2010/09/itunes-10-e-la-nuova-generazione-di.html

    Stai testando il nuovo Ping? Followami... :)

    RispondiElimina

zinc poisoning