martedì 31 agosto 2010

Pixel Addormentati o Morti? (Dead or Stuck Pixels?)

Parliamo oggi di un problema che purtroppo diventa sempre più frequente su tutti i nostri prodotti tecnologici quali telefoni,  computers, TV LED o LCD, eBook reader e chi ne ha più ne metta.
Il problema al quale facciamo riferimento è quello dei Pixel Difettosi. Vediamo ora come distinguere un pixel difettoso, che può in teoria essere recuperato, da un pixel addormentato, ossia guasto e quindi non recuperabile. Un pixel guasto appare ai nostri occhi "nero", ossia spento( scuro). Prendiamo ad esempio un'immagine a tinta unita di un colore acceso. Vedremo in essa un puntino nero. In quel caso si tratta di pixel guasto, addormentato o in gergo tecnico "dead pixel". Vediamo nell'immagine affianco delle piccole macchiette nere in alto. Quello è un caso di centinaia di pixel addormentati per il quale è possibile richiedere la sostituzione del prodotto. Di fatto se i pixel guasti sono pochi (quantità mai definita da una azienda produttrice di tali dispositivi) non è possibile ottenere la sostituzione del dispositivo ne del display.
Vediamo invece adesso come si presentano i pixel addormentati o "stucks pixels". In quest'altro caso i pixel sono visibili su sfondo scuro (ad esempio una tinta unita nera) poichè sono molto più luminosi di un pixel in condizioni normali. Lo possiamo vedere nell'immagine qui a fianco in un colore verde. In effetti quando un pixel "si addormenta" è visibile come un puntino colorato che può assumere una delle tre tonalità RGB. Questo accade perchè in una matrice attiva, che ha un numero di pixel di qualche miglione, ci sono dei sotto pixel in cui qualche transistor può non funzionare come dovrebbe e dar vita all'effetto del pixel addormentato. Come riportato in un articolo di Apple, scartare i display che presentano qualche pixel guasto o addormentato, porterebbe ad un incremento inevitabile sul costo dei dispositivi. Quindi ricapitolando, mentre per i "dead pixels" non c'è nulla da fare, per gli "stucks pixels" abbiamo alcune soluzioni da esaminare.
Possiamo utilizzare delle applicazioni web, di solito in java che fanno alternare velocemente le varie tonalità di colore, in modo da stimolare il pixel in questione e risvegliarlo.

Qui di seguito i link di alcuni siti dove trovare queste applicazioni:
http://www.jscreenfix.com/basic.php
http://www.ismashphone.com/2010/05/iphone-stuck-pixel-fixer.html
Vediamo in questo video effettivamente come vengono alternati i colori per stimolare i pixel:


Altri metodi esistono ma sono leggermente più rischiosi, quali massaggiare direttamente con la gomma da cancellare di una matita, o con le dita stesse, il pixel addormentato.
Il consiglio che possiamo darvi è quello di provare JScreenFix se i pixel difettosi sono "pochi". Se avete invece un gran numero di pixel difettosi è consigliato un intervento in assistenza.

4 commenti:

  1. Sinceramente a me la storia dei pixel bruciati ha sempre dato fastidio, al pari della garanzia dei prodotti di 1 anno quando invece per legge in Europa dovrebbe essere di 2.
    Comunque ritengo sempre che sia una gravissima mancanza il fatto che se un display ha 1 pixel bruciato fanno finta di niente e lo vendono con la scusa che i costi altrimenti aumenterebbero. Beh, almeno avrei la garanzia di un monitor impeccabile, poi se compro un telefono da 30 euro e ci trovo un pixel rotto ok, ma un iPod da 200 euro trovarmi un pixel bruciato non mi va per niente. Che poi quanto costa un display? Avremo iPod che costeranno 50 euro in più ma almeno ci sarebbe la garanzia di non avere difetti.

    RispondiElimina
  2. Su questo concordo... Ogni dispositivo apple che ho in casa ha minimo un pixel difettoso e questa non è una bella cosa visti i prezzi!

    RispondiElimina
  3. Capitato anche a me. Appena preso un MacBook Pro 13" con i7, pagato la bellezza di 1449€. Lo accendo e ci trovo un pixel guasto in alto a destra. Convinto della garanzia del prodotto lo porto indietro ma mi dicono che un solo pixel rientra nella tolleranza e non possono sostituirlo.
    Per me è semplicemente assurdo!!!!

    RispondiElimina
  4. milione si scrive senza la "gli"

    RispondiElimina

zinc poisoning