domenica 29 agosto 2010

Recensione Apple iPhone 4

Eccomi al mio primo intervento su quello che è il mio tentativo di recensire le novità di casa Apple. Ci troviamo qui per parlare dell'iPhone 4, il dispositivo che tutt'ora sta popolando l'intero mercato mondiale.


Le novità introdotte dall'ultimo iPhone sono tantissime, ragion per cui non stiamo qui ad elencarle tutte.
Sicuramente tra le pù importanti la presenza del processore A4 Made in Cupertino. Con frequenza di 1Ghz permette di utilizzare nel migliore dei modi iOS 4 e tutte le sue novità.
La presenza di 512MB di RAM velocizza ancora di più iOS 4 e sopratutto l'utilizzo delle app tramite moultitasking.
Una delle nuove funzioni che ha riscosso molto successo e sopratutto curiosità (anche da parte del sottoscritto) è Facetime. Facetime una teconologia integrata nell'iPhone 4 che permette di effettuare videochiamate (per il momento solo tramite WiFi) tra due iPhone 4.
Questa tecnologia è stata possibile grazie all'implemento di una fotocamera frontale. Oltre questa è disponibile una fotocamera sul retro con una risoluzione di 5MP con Flash Led che permette anche di registrare video in HD con una risoluzione di 720P. Apple ha creato anche iMovie in versione iPhone che permette di creare ottimi filmati direttamente su iPhone sfruttando appieno le funzionalità della fotocamera e dell'iPhone stesso. Possiamo creare ed editare i nostri progetti esportandoli poi in tre diverse risoluzioni tra cui troviamo i 720P.


Un'altra delle principali caratteristiche dell'iPhone 4 è il Retina Display, un particolare display che ha una densità di pixel pari a 4 volte quella dell'iPhone 3GS, ben 640×960 pixelNell'immagine qui accanto vediamo i display dell'iPhone 3GS e dell'iPhone 4 a confronto.
Questo  dispositivo oltre ad essere più potente del predecessore, è anche molto più efficiente. Da quanto dichiarato durante il WWDC nel quale è stato annunciato l'iPhone 4, la durata della batteria è stata "migliorata" rispeto quella degl'iPhone precedenti.
Un test effettuato dal sottoscritto vi farà vedere la resa della batteria dell'iPhone al suo secondo ciclo di carica (ciclo completo):
Possiamo vedere che in standby abbiamo una durata di ben 5 giorni mentre è stato utilizzato per 8 ore circa. Specifichiamo però l'utilizzo fatto: in questo test ho voluto "spremere la batteria" per una durata prolungata sopratutto in standby. Per fare ciò ho disattivato il 3G, WiFi, Localizazione e la rete dati cellulare.
Le 8 ore di utilizzo sono state fatte con WiFi attivo scaricando qualche app dall'App Store, scattando foto con geotagging, 21 minuti di conversazione e l'invio di molti sms.
Il risultato è che la batteria di fatto ha una buona durata ma questo è un utilizzo poco usuale dell'iPhone 4.
Se effettuiamo un utilizzo medio, tenendo attivo spesso il WiFi arriveremo per esempio ad un tempo di standby di circa 2 giorni e mezzo mentre abbrevieremo il tempo di utilizzo a circa 6 ore.
Ovviamente è chiaro che l'utilizzo della connessione 3G e WiFi diminuisce la durata della batteria. Un consiglio è quello di effettuare un ciclo completo di carica (scarica completa e ricarica completa) almeno una volta al mese.
Siamo ora alla versione 4.0.2 dell'iOS 4 di Apple, staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro iOS 4.1 che molto probabilmente verrà presentato al WWDC del 1° Settembre. Saranno corretti alcuni problemi come quelli relativi al sensore di prossimità che spegne il display durante una chiamata, e altri vari bug.
Staremo a vedere.

3 commenti:

  1. Io aspetto gli iPod Touch, non telefono praticamente mai, e mi interesserebbe navigare in internet. Se veramente avesse la connessione 3G come si vocifera sarebbe il mio sogno, lo prenderei all'istante!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non credo si a disponibile la connessione 3G per un Touch altrimenti lo dovrebbero chiamare iPhone 4 :)
    Molto probabilmente sarà disponibile Facetime su i nuovi iPod Touch. Ma aspettiamo il WWDC prima di fare certe supposizioni :)

    RispondiElimina
  3. Possiedo anche l'iPhone e io sono assolutamente convinto. Visivamente e tecnicamente che ha da offrire.

    RispondiElimina

zinc poisoning